Saturday, July 9, 2011

Copa America 2011: il Brasile si salva in extremis

Un Brasile ad intermittenza si salva in extremis dalla sconfitta contro il sempre rognoso Paraguay nella seconda giornata del gruppo B della fase eliminatoria a gironi della Copa America 2011.

La Selecao parte bene e conduce con discreta disinvoltura, ed in chiusura di frazione trova anche il meritato vantaggio con Jadson su assist di Ganso. La ripresa, però, è tutta della selezione di Martino che prima perviene al pari con Roque Santa Cruz approfittando di un'amnesia difensiva dei brasiliani.

Ti aspetti la reazione dei verdeoro, e nitida è l'occasione che Neymar spreca malamente: gol sbagliato, gol subito ed arriva la zampata del sorpasso con Valdez. Nel finale è il neo-entrato Fred (ex Lione, altro assist di Ganso) a trovare la rete che scongiura la sconfitta, ma anche il pari scatena le polemiche nella stampa brasiliana.

Tuttavia, entrambe le nazionali si vedono scavalcate dal Venezuela: i "vinotinto" superano per 1-0 l'Ecuador (è la terza vittoria assoluta della nazionale in Copa America dove ha sempre rivestito il ruolo della cenerentola) grazie ad una rete al 61' di Cesar Gonzalez. Giochi aperti quindi perchè anche l'Ecuador vincendo sul Brasile centrerebbe il passaggio del turno.


BRASILE-PARAGUAY 2-2

MARCATORI: Jadson (B) al 38’, Santa Cruz (P) al 55’, Valdez (P) al 67’, Fred (B) all'89’.

BRASILE (4-3-3): Julio Cesar; Dani Alves, Lucio, Thiago Silva, Andre Santos; Lucas Leiva, Ganso, Ramires (dal 25’ Lucas); Jadson (dal 1’ s.t. Elano), Pato, Neymar (dal 37’ s.t. Fred). All.: Menezes.

PARAGUAY (4-4-2): Villar; Veron, Da Silva, Alcaraz, Torres; Vera, Ortigoza, Riveros (dal 22’ s.t. Caceres), Estigarribia (dal 33’ s.t. Martinez); Santa Cruz, Barrios (dall’11’ s.t. Valdez). All.: Martino.

ARBITRO: Roldan (Colombia).

NOTE: Spettatori 45.000 circa. Ammoniti: Barrios, Lucas Leiva, Pato e Jadson per gioco falloso. Tiri in porta: 6-5; tiri fuori: 5-4; angoli: 6-3; fuorigioco: 1-3. Recuperi: primo tempo 1’; secondo tempo 2’.