Monday, July 18, 2011

NE Revolution: Dabo getta la spugna e si ritira

Il centrocampista francese, ma potremmo considerarlo tranquillamente italiano d'adozione, Ousmane Dabo ha annunciato il suo ritiro immediato dal calcio giocato e chiudendo anzitempo la sua esperienza in MLS nelle fila dei New England Revolution.

Cresciuto nel Rennes dove si distingue giovanissimo, la sua carriera prende una significativa svolta quando è portato all'Inter dall'allora dirigente Sandro Mazzola. Lo spazio per questo centrocampista centrale in neroazzurro non è sempre molto e così inizia una serie di prestiti: Vicenza, Parma, Monaco, ancora Vicenza, ed Atalanta. Quindi nell'estate del 2003 il passaggio alla Lazio, quindi una parentesi al Manchester City, prima di un nuovo ritorno al club romano dove era rimasto sino allo svincolo nell'estate 2010 e l'approdo ad inizio 2011 per questa avventura negli States.

Un'esperienza che almeno sul campo lascerà poche traccie con appena tre gare di campionato, una di U.S. Open Cup ed in ultimo l'amichevole con il Manchester United dello scorso 13 luglio. In questa sfida Dabo era entrato nel secondo tempo e nel finale del match ha sentito un riacutizzarsi dei fastidi al ginocchio che da tempo ne minavano il rendimento, e da qui la scelta del 34enne di appendere gli scarpini al chiodo e concludere la sua carriera agonistica.

Grazie anche al suo ritiro, il team di Boston potrà ulteriormente alleggerire il monte ingaggi seguendo gli addii di Stolica, Perovic e Domi, e rilanciarsi sul mercato nel tentativo di compiere una rifondazione per una squadra apparentemente sfaldatasi dall'iniziale progetto voluto da Steve Nicol.